UNA NUOVA FRONTIERA DEI PAGAMENTI DIGITAL: IL CASHBACK

Si sa, l'evoluzione avanza e con essa anche il modo di fare della gente per tutti gli aspetti della sua vita quotidiana, compreso il rapporto col denaro. Oggi abbiamo molteplici possibilità di pagamento sia online che nei negozi fisici, dal bancomat, alla carta di credito alle applicazioni come Satispay che sono contenitori di denaro sostanzialmente, oltre al classico contante.


Perchè comodo pagare con le carte di debito o credito?

Senza andare a vedere le differenza tecniche tra le due, il vantaggio è uno solo: la comodità. Oggi non serve più andare in giro portando con se indefinite somme di denaro, basta avere con sè una semplice carta e il gioco è fatto, possiamo comprare quello che vogliono (se possiamo) dove e come vogliamo! Oltre la sicurezza che se ci dovessero rubare il portafoglio si blocca solo la carta e non si perde tutto il denaro........ Sempre più esercenti si stanno dotando dei pos con cui permettere ai clienti di pagare con le carte di credito/debito o apparecchi che utilizzano l'nfc, il chip integrato in smartphone e smartwatch che col contatto col dispositivo finale pos permettono di effettuare la transazione, consentendo acquisti rapidi e sicuri. L'evento pandemico ha accelerato questo avanzamento, tanto che persino il governo Conte ha indetto un iniziativa che già aziende private hanno intrapreso; quella di premiare i pagamenti digitali mediante il cashback.

Cosa è il cashback?

Sostanzialmente per una x somma spesa, ci ritorna una percentuale indietro, chiaramente diversa in base a chi decide di offrire il servizio al cliente, questo per stimolare la popolazione all'utilizzo d queste forme di pagamento, che ci tutelano anche essendo tracciabili (anche per lo Stato che così conosce i nostri movimenti e quelli dei commercianti).


Non male, per fare una cosa che alla fine è anche comoda, non pensate?

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti