COS'E' LA FINANZA PERSONALE? VEDIAMOLO INSIEME!

Con l'arrivo della pandemia, la relativa crisi economica, si è rivelato fondamentale saper gestire le proprie finanze, sotto ogni punto di vista. Chi ha perso il lavoro, chi ha subito la cassa integrazione, ha dovuto inevitabilmente ridimensionare le proprie uscite per poter far fronte alla vita quotidiana del periodo Covid.

Ma cosa è la finanza personale?

Beh, nulla di più semplice, ma anche difficile se non si è abituati a stare attenti… E' la gestione ottimale dei flussi di denaro in entrata e uscita, come noi spendiamo il denaro che ci arriva ogni mese grazie ai frutti del nostro lavoro, e di ogni entrata che ci siamo procurati. Ovviamente, ognuno di noi ha una situazione diversa: chi ha un mutuo, chi un affitto, chi ha figli e chi non ne ha ecc ecc... Per non parlare delle entrate che sono diversificate per tanti aspetti. Ma una cosa comunque è comune a tutti: la gestione dei soldi. Ovviamente, la regola vuole che si debba sempre fare il passo commisurato alle proprie possibilità…

Ma lo fanno tutti?

Ovviamente no. Ogni giorno ci troviamo davanti varie spese, come fare la spesa, pagare le bollette, il condominio, mutui o prestiti o semplicemente dover affrontare spese impreviste o meno… Bene, questa parola è fondamentale, IMPREVISTO. Se fronteggiare spese fisse non è un problema, sappiamo quanto spendiamo per la spese o le utenze domestiche, ma una spesa imprevista tipo un intervento medico, lavori a casa o nel palazzo? Non sempre si è pronti a questo genere di uscite di denaro, e li si va in crisi, si ricorre a prestiti da amici o parenti (che comunque si devono rimborsare) o a società finanziarie o banche. Molte volte, pensando di attraversare un momento sereno ci permettiamo spese a volte anche esose, perchè come sempre la nostra mente dice: e proprio a me deve succedere?

Ma sappiamo che la vita è beffarda e l'inconveniente è dietro l'angolo… Mettere dei soldi da parte non è semplice, ma noi abbiamo qualche consiglio:

- un semplice conto corrente o una carta prepagata dove accantonare dei soldi extra che vogliamo mettere da parte

- un fondo pensione dove accantonare del denaro che potremo ritrovarci al nostro pensionamento

- sotto al mattone? 😁


Ricorrere al credito non sempre è una buona idea, per togliersi lo sfizio della vacanza o della macchina nuova… perchè al momento in cui servirà il credito per motivi seri, magari non sarà possibile erogarlo, avendovi ricorso già precedentemente. Vi parliamo per esperienza diretta, noi cerchiamo di seguire i clienti nelle scelte, indicare importi fattibili per loro, affinché non si trovino mai con l'acqua alla gola, per avere sempre rate sostenibili nel tempo.


Siamo sempre noi che facciamo le scelte, la fortuna sta nel farci trovare il consulente giusto, quindi che aspettate a contattarci? 😎


#prestiti #mutui #cessionedelquinto #finanziamento #pensionato #dipendente #finanziaria #banca #credito #economia #finanzapersonale #blog #post #internet #informazione

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti