COME STANNO CAMBIANDO LE ABITUDINI DEGLI ITALIANI PER LA SPESA.


Con l'avvento delle restrizioni imposte dal governo coi vari Dpcm, tra le abitudini cambiate di noi italiani c'è quella di fare la spesa. Prima, per via degli impegni lavorativi e familiari più sostenuti, chi più chi meno si recava a fare rifornimento solitamente nel fine settimana.

E ora? Beh, adesso complici le restrizioni e il maggior tempo libero, gli italiani si recano a fare la spesa durante tutti i giorni feriali e nell'arco mattinale, da quello che rivelano le app aggregatrici di carte fedeltà. Il pomeriggio invece, la fascia oraria si attesta tra le 17 e le 18 e probabilmente questo è dovuto al fatto che i supermercati hanno come orario di chiusura le 18.30.


Ma come si sta cercando di evitare assembramenti e file alle catene di supermercati e ipermercati o, ancor peggio, piccoli negozi di alimentari? La fortuna di essere nel 2020, è che ci sono strumenti tecnologici che usiamo tutti i giorni: le app. La spesa online è diventata oggi uno strumento nelle mani degli enti pubblici per controllare la diffusione del contagio. Tutte le più grosse catene ora la effettuano a domicilio, con in prima linea il colosso dell' e-commerce Amazon, il quale ha messo da parte la spedizione (che andrà solo a rilento ma sarà garantita) di beni NON di prima necessità. Certo, far usare questo strumento agli anziani è difficile, per questo i comuni hanno messo a disposizione dei cittadini una lista delle attività che effettuano questo servizio, in modo tale che siano raggiungibili anche solo via telefono, e difficile da far usare questa metodologia per chi vede nell'andare a fare la spesa una motivazione per uscire essendo prevista nei Dpcm. Certo, anche qui come sempre la popolazione utilizza la spesa anche di pochi elementi per lasciare le proprie abitazioni.

Ripetiamo a tutti: fate spese consistenti, utilizzate al meglio uscite, denaro per fare la spesa. In questo periodo anche noi mettiamo da parte la natura del nostro servizio per cercare di sensibilizzare le persone ad uscire solo per i motivi prescritti.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti